Ricetta nepalese: Mixed Vegetable Pulao | Pilaf con verdure miste
- Michela Trotta
- 9 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Nel 2015 iniziai a #tradurre in italiano dall'inglese un #ricettario nepalese, portatomi direttamente dal #Nepal dopo un viaggio. Questo ricettario tratta di come cucinare le #spezie e le erbe aromatiche, che in Nepal sono ampiamente utilizzate in #cucina.
Il mio intento è quello di pubblicare periodicamente in #italiano delle ricette tratte dal ricettario nepalese. Inserirò sia la versione originale in #inglese sia la traduzione in italiano. Dato che mi sarebbe piaciuto rendere nota in Italia la cucina #nepalese tramite la #pubblicazione della mia traduzione del ricettario, cerco di farlo qui sul mio blog.
Ad oggi, le circostanze ci trattengono a casa, quindi perché non provare a cucinare qualcosa di diverso, come un piatto della cucina nepalese? A questo proposito, oggi ho deciso di pubblicare la ricetta di un piatto simbolo della cucina nepalese: Mixed #Vegetable #Pulao, ossia #Pilaf con #verdure miste.
VERSIONE ORIGINALE:


TRADUZIONE IN ITALIANO:
Pilaf [N.d.T.: sistema di cottura del riso attraverso cui si ottiene un composto con chicchi sgranati] con verdure miste
Ingredienti
- 1 tazza e mezza di riso
- 3 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
- 1 tazza di cavolfiore in pezzi
- mezza tazza di piselli
- 1 carota finemente affettata
- 1 cipolla finemente tritata
- 1 cucchiaino di semi di cumino (Jira)
- 4 frutti del cardamomo verde (Sukumel)
- 2 frutti del cardamomo nero (Alaichee)
- 6 grani di pepe nero (Marich)
- 2 chiodi di garofano (Lwang)
- 1 cucchiaino di sale
- mezzo peperoncino verde (Khursani)
- 1 o 2 foglie d'alloro (Tejpat)
- 3 tazze di acqua bollente
- una manciata di foglie di coriandolo tritate
Occorrente
- 1 casseruola profonda oppure 1 pentola elettrica per il riso
- 1 spatola
- 1 ciotola grande
Procedimento
Mettete a bagno il riso e dopo cinque minuti lavatelo e scolate l'acqua. Riscaldate il burro chiarificato e friggeteci la cipolla finché non si scurisce. Aggiungete tutte le spezie, tutte le verdure e cucinate per pochi minuti, dopodiché unite il riso, il sale e il peperoncino verde. Friggete finché il riso non è tostato. Versate 3 tazze di acqua bollente (2-5 cm sopra il livello del riso), coprite e cuocete a fuoco lento fino a completa cottura del riso e delle verdure. Guarnite con foglie di coriandolo e servite il piatto caldo.
Tempo necessario: da 35 a 40 minuti.
Quantità per 4 persone.

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta (e la traduzione!) e buon appetito!
Comments