Il traduttore giurato: chi è e come sceglierlo
- Michela Trotta
- 18 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il #traduttore giurato è un professionista che traduce fedelmente le informazioni riportate su un documento, senza modificarne il contenuto, e fa ufficializzare in tribunale la #traduzione finale.
L'ufficialità del documento deriva da giuramento rilasciato presso il tribunale, il giudice di pace o un notaio, a prescindere dal fatto che il traduttore che ha effettuato il lavoro sia iscritto o meno presso gli albi del tribunale.
Questa figura professionale è quindi indispensabile in caso di trasferimento all'estero, immigrazione in Italia o espansione del proprio business.
Tuttavia, la figura del traduttore giurato in Italia non esiste.
Esistono invece traduttori professionisti iscritti all'albo (o no), che sono in grado di effettuare delle traduzioni che vengono legalizzate in tribunale.
Si parla quindi di #asseverazione o di traduzione giurata (ne spiegherò il significato nel prossimo post).
A differenza di alcuni paesi esteri, in Italia non esiste una procedura di giuramento una tantum, ma ogni singolo documento va fatto asseverare in tribunale in modo da conferirgli ufficialità.

E' assolutamente fondamentale che la traduzione giurata venga svolta da un traduttore professionista che sia a conoscenza delle pratiche da seguire e delle procedure necessarie affinché il documento venga accettato e ufficializzato.
Sia che si necessiti di un'asseverazione, sia che venga richiesta una #certificazione, il mio consiglio è di affidarsi ad un professionista.
Trattandosi di un lavoro molto delicato, bisogna verificare attentamente la professionalità e l'esperienza del traduttore a cui si decide di fare affidamento.
Anche nel caso in cui non si abbiano molte risorse economiche a disposizione, è meglio stare alla larga dai traduttori automatici e rivolgersi a traduttori professionisti che offrono servizi professionali con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Affidatevi sempre ad un #professionista che abbia particolare attenzione verso riservatezza, precisione ed accuratezza!

Comments